Boom di pesce, frutta e verdura: svolta salutista sulle tavole degli italiani

Ottimi i dati anche per quanto riguarda l’export dei prodotti agroalimentari made in Italy

Il 2017 è stato l’anno della buona alimentazione, o almeno di un’alimentazione migliore rispetto al passato. Mai, dal 2000 ad oggi, era stata venduta così tanta frutta e verdura: un aumento del 4,3% rispetto al 2016. Molto bene gli ortaggi freschi, con un +4% favorito anche dalle nuove modalità di consumo delle verdure  grazie alla diffusione di estrattori e centrifughe. Record  poi per il pesce fresco, che ha fatto segnare un +7% di vendite.

Numeri che hanno trainato l’intero settore alimentare: è quanto emerge dallo studio della Coldiretti, dal quale si evidenzia che dopo cinque anni di segno negativo nel 2017 torna a crescere la spesa degli italiani per l’acquisto di beni alimentari, con un balzo del 3,2% sulla base dei dati Ismea.

Ma l’attenzione verso i segmenti naturale e benessere è confermata dall’impennata nelle vendite di frutta secca (+7,9%), e anche di pasta di semola integrale (+16%) e di riso integrale, alimenti ad alto indice glicemico che però segnano addirittura un +20%. Se da un lato gli italiani stanno attenti a quello che mettono nel carrello e a un’alimentazione sana, dall’altra devono fare i conti anche con i ritmi frenetici della quotidianità. Ecco allora che le zuppe pronte segnano un balzo in avanti del 33%. Non proprio una buona abitudine, perché la verdura è sempre preferibile acquistarla fresca, bio e a km zero, ma comunque sempre meglio di altri alimenti pronti presenti sul mercato.

Ottimi i dati anche per quanto riguarda l’export dei prodotti agroalimentari made in Italy, con un +7% rispetto al 2016: record storico, con un volume di affari di oltre 41 miliardi di euro. A trainare il vino (+7%), i formaggi (+9%), favoriti anche dall’entrata in vigore dell’obbligo dell’etichettatura d’origine, e i salumi (+8%).

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.