Bimbi a tavola: cosa mangiare e cosa evitare sotto l’ombrellone

I consigli della società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) per un’alimentazione corretta anche in spiaggia

Vento d’estate, io vado al mare voi che fate?

Come cantavano Max Gazzè e Niccolò Fabi in una nota canzona di qualche anno fa, per la maggioranza di noi con l’estate arrivano le tanto attese e sospirate vacanze. E il mare resta la meta preferita dalle famiglie italiane, soprattutto da chi ha bambini.

Per questo la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha pubblicato un decalogo di consigli per i genitori, per garantire anche in spiaggia e durante le vacanze, quando la routine quotidiana, gli orari e le abitudini del resto dell’anno sono del tutto stravolte, una nutrizione bilanciata e a adeguata.

Mangiate sano e con varietà

Cercate di portare a tavola alimenti naturali e sani.
Variate soprattutto nelle verdure e nel pesce, alimenti ancora troppo poco presenti sulle nostre tavole. Ancora meglio: fate scegliere nuovi alimenti ai bambini, che così si sentiranno partecipi.
E coinvolgeteli anche nella preparazione!

Bere tanta acqua

Quando uscite con i bambini prendetene tanta, soprattutto se pensate di passare l'intera giornata in spiaggia.

E per rendere l'acqua ancora più dissetante, aggiungete un po' di limone, perché contiene sali minerali che reintegrano quelli persi con il sudore.
La quantità giusta è il succo di mezzo limone in una bottiglia da un litro e mezzo d'acqua.

No alle bibite 

Evitate bevande gassate e zuccherate come l'aranciata, poco dissetante, e la Coca Cola. La caffeina, oltre a non essere indicata per i bambini, può causare disidratazione.

Tè, quale sì e quale no 

No al tè confezionato, pieno di zucchero. Sì invece a quello preparato in casa, ricco di flavonoidi che proteggono dai radicali liberi, e a quello verde, ricchissimo di antiossidanti.

No ai succhi di frutta 

Contengono vitamine, ma anche troppi zuccheri. Se proprio non potete farne a meno, scegliete sempre quelli senza zuccheri aggiunti.

Tanta frutta

Se c'è una cosa che non dovrebbe mai mancare sotto l'ombrellone, a parte l'acqua, è la frutta, ottima soprattutto come spuntino.

Preferite sempre quella di stagione, ma niente paura, l'estate ne offre moltissima: albicocche, susine, meloni, anguria, prugne, uva, fichi, fichi d'india, ciliegie.
Sbizzarritevi!

No a piatti elaborati

Se decidete di pranzare in spiaggia, lasciate perdere piatti elaborati come pasta al forno e timballi, ricchi di grassi e che rallentano la digestione.
Meglio preferire cose semplici.

Anche un panino può andare bene, ma scegliete pane fresco e non condite e imbottitelo con tanta verdura e una bella dose proteica (prosciutto, uovo sodo, tacchino o mozzarella). 

Insalata di riso, si può 

Il riso freddo può essere indicato per un pranzo in spiaggia.
Fresco e digeribile, evitate di condirlo con sughi pronti e con maionese.
Abbondate invece con la verdura e preferite il riso parboiled, che mantenendo i chicchi separati vi eviterà di esagerare con l'olio.

Verdure crude anche come snack 

Per evitare di portare da casa verdure cotte o insalate, meglio preferire verdure crude, come cetrioli, da sbucciare sul momento, o finocchi. Perfetti sia da accompagnare al pranzo sia come snack.

Piatti unici sì, secondi piatti no

Se avete optato per un'insalata di riso, con aggiunta di tonno, prosciutto o formaggio, non aggiungete altro.
Quello è il vostro piatto unico.

No invece a cotolette, troppo ricche di grassi, o frittate, che richiedono una lunga digestione.

 

Un consiglio ve lo diamo anche noi di FORMULA12: se volete avere con voi uno snack bilanciato ed equilibrato da dare ai vostri bambini e non avete tempo o voglia di fare la spesa, la soluzione la trovate con la Merenda Bimbi, il prodotto della Linea Benessere studiato proprio per i più giovani.

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