Sei in volo? Ecco quali cibi è meglio evitare

Cosa mangiare durante un viaggio in aereo per arrivare a destinazione in perfetta forma

Viaggio in aereo in vista? Sicuramente avrai pensato a tutto: biglietti, valige, bagaglio a mano…Ma hai già pensato a cosa mangiare durante il volo?

Al giorno d’oggi le compagnie aeree, soprattutto per chi viaggia in business class ma non solo, sono attente ad offrire un’alimentazione varia e bilanciata, cercando di assecondare i diversi gusti dei viaggiatori. E la sfida è meno semplice di quello che può sembrare, tra le difficoltà logistiche e di conservazione degli alimenti che l’essere in volo comporta, oltre al fatto che sullo stesso aereo si trovano il più delle volte passeggeri provenienti da Paesi diversi, con abitudini e gusti in fatto di cibo diverse.

Ma una volta in volo, soprattutto in caso di viaggi a lunga percorrenza, sta a noi scegliere la soluzione migliore tra quelle che la ristorazione dell’aereo ci propone. E come fare a scegliere? Ecco alcuni consigli che possono sempre tornare utili.

Al bando carboidrati, grassi saturi e patatine

Ad alta quota il metabolismo umano cambia, ed evitare di fare scelte azzardate al momento dei pasti ci può aiutare ad arrivare a destinazione meno stanchi e appesantiti.

Per prima cosa, niente pasta o comunque carboidrati complessi. Tanto, diciamocelo, a meno che non viaggiamo con compagnie aeree italiane raramente troveremo una pasta buona come quella di casa: il più delle volte arriverà scotta e condita in modo improbabile. Quindi, lasciamo la pasta per un bel pasto jolly al rientro dal nostro viaggio. Durante il volo, dovendo stare seduti a lungo, il nostro sistema digestivo sarà più lento del solito, e tanti carboidrati rallenteranno ulteriormente la digestione, trattenendo liquidi e aumentando la sensazione di gonfiore.

Al bando anche cibi fritti e ricchi di grassi saturi, come carni rosse, formaggi, cibi carichi di olio, che oltre ad essere difficili da digerire possono provare bruciore di stomaco.

Meglio evitare quindi anche patatine, salatini e snack salati in genere, ricchi di carboidrati e grassi. Tra l’altro il cibo salato, come quello dolce, viene percepito al gusto in modo diverso in alta quota rispetto a terra. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’ambiente pressurizzato dell’aereo, con umidità molto bassa, e una pressione atmosferica che – quando ci troviamo in quota – è simile a quella che troviamo a 2500 metri di altitudine, causano una riduzione nella percezione del gusto dolce e del gusto salato tra il 15 e il 30%.

Sì a pesce, carni bianche e frutta fresca, no ad alcol e caffè

Una buona scelta, quando siamo in volo, è scegliere carni bianche, o pesce: tante proteine, pochi carboidrati, una digestione veloce e un lungo senso di sazietà. Un mix perfetto per affrontare il viaggio nel migliore dei modi. Bene anche frutta e verdura, evitando legumi o i vegetali che causano gonfiore. No anche all’alcol e al caffè: il primo, solo per il fatto di essere in aereo, ha un effetto più intenso sul vostro corpo e può causare disidratazione. Il caffè invece può agitare, disturbare il riposo e anche avere effetti diuretici: non proprio il massimo durante un volo. Se vogliamo qualcosa da bere, sempre meglio acqua ed eventualmente tè o tisane per digerire.

Vuoi arrivare a destinazione in forma? Concediti un po’ di riposo e di movimento

Se avrai seguito questi consigli sull’alimentazione, non avrai problemi di digestione e gonfiore. Ma per arrivare a terra in forma, non basta: concediti anche un po’ di riposo. Se il viaggio è lungo, un bel sonno aiuterà a ricaricarci. Ci darà una grossa mano anche in vista del jet lag, che è sempre un ostacolo non indifferente al nostro benessere. Infine, quando possiamo, cerchiamo di fare un po’ di movimento: basterà qualche rotazione con braccia e gambe e qualche torsione del busto per avere dei benefici.

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