A cena resta leggero

Diventato il pasto più importante per tutti, la cena deve essere equilibrata. Così da dare all'organismo la giusta energia

La cena rappresenta da sempre il momento più gratificante delle abitudini alimentari.
E in genere è il pasto a cui si può dedicare più tempo.
Una cena gustosa è un momento piacevole da trascorrere in famiglia o con gli amici, e se ogni tanto è anche abbondante non c'è bisogno di colpevolizzarsi.

Ma come è meglio affrontare la cena?
La parola chiave è equilibrio.

La cena, il nuovo pasto principale

Il nostro modo di vivere ha fatto diventare la cena il pasto principale della giornata
Il momento dove la famiglia si riunisce, e l’occasione per mangiare un primo e un secondo ben cucinati, senza dimenticare il vino che a tavola non può proprio mancare.

Nella maggioranza dei casi, infatti, a causa dei ritmi di oggi e degli orari di lavoro, siamo soliti fare una colazione frugale e veloce, pranzare con un panino e saltare gli spuntini a metà mattina e pomeriggio.
Ed è così che si arriva a cena affamati, e spesso si mangia veramente troppo.

Pasto frugale? Trova l'equilibrio

Se abbuffarsi a cena è sbagliato, lo è anche mangiare troppo poco.
Cosa che ti porta a spiluccare, a mangiare qualcosa nel dopocena davanti alla TV o di trovarti con gli amici poco prima di andare a letto per un piatto di patatine.
Il rischio è quello di trasformare questo comportamento in un’abitudine.

Molte persone, in particolare gli anziani, scelgono di mangiare molto poco a cena: una tazza di latte con qualche biscotto secco, un’insalata o un po’ di frutta.

La cena frugale va bene, ma deve essere calibrata nei nutrienti per non incorrere in un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue.
Anche perché perfino di notte il corpo ha bisogno d’energia. E se questa non risulta disponibile, una delle conseguenze è il sonno irregolare.

Cena: cosa è meglio mangiare?

A questo punto cosa sarebbe meglio mangiare?

Il formaggio di capra sarebbe un’ottima soluzione: ricco di proteine e povero di grassi.
Anche cinque quadratini di cioccolata amara aiutano a soddisfare la fame, e daranno il giusto apporto di antiossidanti al tuo corpo.
In alternativa punta ai pistacchi: una manciata bloccherà la fame e ti metterà sulla buona strada per perdere peso.

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