5 regole per fare una spesa sana e risparmiare

Per trovare il benessere fai attenzione a cosa metti nel carrello

Minima spesa, massima resa.
È il mantra che ci ripetiamo nella mente ogni qualvolta ci prepariamo a varcare le porte scorrevoli di un supermercato, con il carrello che freme per essere riempito di qualsiasi cosa risulti commestibile.
Non cedere e tieni bene a mente questi 5 accorgimenti.

1. Scegli cibi sani

Non solo fanno bene alla salute, ma costano anche poco.
Prediligi sempre frutta e verdura, invece di merendine e snack vari.
Opta per alimenti di stagione e possibilmente a chilometro zero, che non pesano sul portafoglio né sulla bilancia.

E se proprio non riesci a rinunciare agli snack più golosi, scegli la soluzione proteica e salutare: SCOPRI LE MERENDE FORMULA12

2. Vai a fare la spesa senza fame 

Qui si apre un capitolo molto complesso.
Recarsi in un supermercato a stomaco pieno non significa rimpinzarsi prima, piuttosto evita di perderti nelle corsie con la pancia brontolante.

Se il tempo che puoi dedicare allo "shopping da frigorifero" è solo quello dopo lavoro, e quindi quando sei stanco e affamato, prima di entrare concediti una merenda.
Un frutto o un pezzettino di parmigiano reggiano se proprio ci sentiamo messi alla prova, e dell’acqua.
Spesso infatti non è fame, ma solo disidratazione.

I morsi della fame ti portano ad assalire gli scaffali e ad acquistare quei prodotti “già pronti” da assumere anche sul momento, veloci da preparare e di conseguenza anche molto cari.

3. Evita i prodotti da forno

Pane e simili sono carboidrati che inducono il nostro corpo a produrre insulina, alzando così il livello glicemico nel sangue e facendoti desiderare altri zuccheri.

4. Shopping list: idee chiare fin da subito 

Durante la settimana, fai una lista di cosa manca in casa e di cosa hai veramente bisogno.

Attieniti alla tua shopping list e solo a quella.
Quando gli amici ti chiedono: “ma come fai a non mangiare quello?”, magari riferendosi a un prodotto particolarmente goloso, in realtà la risposta è semplice.

Non comprarlo.
Non tenere in casa ciò che sai essere dannoso verso la tua salute.

5. Fai le scelte giuste 

Sullo scaffale troverai innumerevoli tipologie di prodotti.

  • Partiamo dalle uova, la miglior fonte di proteine: metti nel carrello quelle da galline allevate all’aperto o biologiche;
  • La carne: non farti abbindolare dalle varie offerte speciali, soprattutto del pollo, la carne più maltrattata. Acquistala dal macellaio di fiducia, che può garantire la provenienza e prediligi quella Grass Fed.
  • Altro alimento importante è il pesce: preferisci quello di taglia piccola e proveniente dai mari del nord. E se sei già alla corsia del surgelato puoi prenderlo lì, ma assicurati sia stato congelato a bordo. 
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