3 rimedi naturali ai dolori mestruali

Non sopportare i dolori mestruali, combattili con queste tre semplici soluzioni

Quando si parla di dolori mestruali, alcune donne preferiscono sopportare.
Forse perché la prima opzione che viene in mente sono gli antidolorifici.

In realtà di rimedi naturali ai dolori del ciclo ce ne sono molti, e oggi vogliamo presentarne 3 da mettere subito alla prova!

1. Le tisane rilassano il corpo

Il caldo distende i muscoli.
Bere una bevanda calda rilassa il corpo, se poi usi gli ingredienti giusti puoi trarne anche altri benefici.

Per esempio mettere in acqua bollente un cucchiaino di zenzero in polvere, famoso per le sue proprietà curative e digestive, attenua i dolori mestruali.
Ma se non ti piace il sapore quasi piccante dello zenzero, c’è sempre la cannella: un cucchiaino in acqua calda aiuta molto in caso di flusso abbondante.
Ideale per alleviare anche infiammazioni e come rimedio antibatterico.

In alternativa metti in infusione le foglie di lampone.
Inizia a bere questa tisana due o tre giorni prima del ciclo e potrai sentirti subito bene.

Il lampone è infatti il frutto indicato per migliorare la circolazione sanguigna, depurare il sangue e aiutarti contro i dolori gastro-intestinali.

2. Non sottovalutare l’idratazione e la nutrizione

L’idratazione aiuta ad alleviare i crampi mestruali.
Quindi non scordarti di bere 8 bicchieri d’acqua nell’arco della giornata.

L’ideale è arrivare a 1,5 litri, cosa che non sarà troppo difficile grazie alle tisane del punto uno.
Una soluzione utile soprattutto se bere solo acqua non soddisfa il tuo palato.

Fonti di acqua sono anche frutta e verdura, da scegliere di stagione per fare il pieno di vitamine e nutrienti.

D’estate la voglia di qualcosa di fresco e veloce da preparare aumenta.
Quindi sì a insalate ricche, da condire con spezie come zenzero, cannella, chiodi di garofano in polvere, timo, semi di finocchio e di lino.

Tutti alimenti ricchi di qualità, per esempio i chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche, digestive e sono un ottimo rimedio per il mal di testa e la spossatezza.
E ricordati che con le spezie esagerare non paga: un cucchiaino scarso nella tua preparazione sarà più che sufficiente!

3. Allenamento moderato

L’attività fisica favorisce il rilascio di endorfine.
Certo, con i crampi non sempre si ha voglia di fare scarpinate in montagna o di correre sotto il sole estivo.

L’ideale è un allenamento moderato, che possa farti stare bene.
Quindi sì a camminate a passo sostenuto, yoga e pilates nelle versioni più leggere.

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