Obesità e diabete: la colpa è dello zucchero

Secondo l'esperto del Nutrition Science Investigation di San Diego, il glucosio fa più danni dei grassi

Quando si parla di dieta, si tende sempre a parlare di calorie e di grassi. FORMULA12 da sempre sostiene che le calorie non contano e che i grassi non sono il vero problema.
Lo zucchero, e l'innalzamento della glicemia del sangue che deriva dal suo consumo, sono invece i fattori da tenere maggiormente sotto controllo.
Ecco perché il basso carico glicemico è il primo dei 12 punti della filosofia FORMULA12.

Ebbene, a questa conclusione è arrivato anche l'esperto Gary Taubes del Nutrition Science Initiative di San Diego (Usa), che in un articolo pubblicato sulla rivista “The BMJ” sostiene che bisogna fare di più per scoraggiare il consumo delle zucchero, in quanto è probabile che il glucosio rappresenti la causa principale della diffusione di obesità e diabete di tipo 2.

Fino ad oggi sono stati considerati come responsabili principali l’eccessivo consumo di grassi e l’apporto calorico totale: ma nonostante tutti gli sforzi compiuti per limitare grassi e calorie, non si sono visti miglioramenti nella diffusione di queste malattie.
Negli ultimi anni in realtà anche l’Oms ha già più volte sollecitato la riduzione del consumo di zuccheri aggiunti. Tuttavia, lo studioso sostiene che queste raccomandazioni prendano in considerazione solo il suo apporto calorico, senza identificarlo come uno dei potenziali responsabili di queste malattie.

Taubes precisa poi che lo zucchero viene metabolizzato in modo diverso rispetto ad altri alimenti per cui potrebbe produrre effetti negativi sul corpo indipendentemente dal suo contenuto calorico.
Insomma, la ricerca non si può accontentare: quello che serve, secondo lo studioso americano, è un programma di ricerca per fare maggiormente luce sul ruolo dello zucchero nella diffusione di Diabete di tipo 2 e obesità.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.