Il junk food è come un’infezione

Secondo uno studio dell’Università di Bonn il cibo del fast food rende il sistema immunitario più aggressivo

A lungo andare il cibo del fast food rende il nostro sistema immunitario più aggressivo, proprio come quando deve difendersi da un’infezione batterica: è questo quello che emerge da uno studio condotto dall’Università di Bonn e pubblicato su Cell.

L’esperimento condotto sui topi

Per condurre questo studio i ricercatori hanno somministrato ad alcuni topi per un mese alimenti ricchi di grassi e zuccheri e poveri di fibre. Le cavie hanno sviluppati un’importante risposta infiammatoria in tutto il corpo, simile a quello che accade all’organismo dopo un’infezione da parte di batteri. Non solo: la dieta squilibrata a base di junk food ha prodotto un aumento inaspettato del numero di alcune cellule immunitarie nel sangue degli animali, in modo particolare granulociti e monociti.

Successivamente, quando i ricercatori hanno offerto ai roditori la loro tipica dieta a base di cereali per altre quattro settimane, l'infiammazione acuta è scomparsa. Tuttavia, anche dopo diverso tempo, molti dei geni che erano stati attivati nella prima fase dell’esperimento erano ancora attivi.

La memoria della difesa immunitaria

Il professor Eicke Latz, direttore dell’istituto per l’immunità innata dell’Università di Bonn che ha condotto lo studio, ha spiegato come solo di recente è stato scoperto che il sistema immunitario innato ha una forma di memoria. Dopo un’infezione, le difese del corpo restano in stato di allerta, in modo da poter rispondere più velocemente in caso di nuovo attacco. Ebbene, nel caso dell’esperimento a innescare questo meccanismo non è stato un batterio, ma una dieta squilibrata e a base di cibo spazzatura.

Purtroppo il junk food è molto diffuso nel mondo Occidentale, e l’Italia non fa eccezione.

Per fortuna esistono molte alternative salutari ed equilibrate: tra queste, quelle proposte da FORMULA12, perfette per un'alimentazione sana e bilanciata.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.