Energy drink vietati ai minorenni

Il governo inglese pronto a mettere al bando le bibite energetiche

Niente più bevande energetiche per i minorenni, o almeno per i minori di 16 anni. Il governo inglese sta valutando gli ultimi dettagli, ma ormai ha deciso: tra poco i bambini e i ragazzi non potranno più acquistare energy drink. Il motivo? Troppo zucchero e troppa caffeina: non proprio un mix equilibrato, soprattutto per i più giovani.

Il provvedimento del governo inglese

Il governo ha annunciato che inizierà un periodo di consultazione di 4 mesi per stabilire esattamente le modalità di attuazione del divieto, a partire appunto dall'età fino a cui estenderlo, se i 16 o i 18 anni. L'idea è quella di comminare multe anche molto salate, fino ai 2500 euro, ai commercianti che non rispettano il divieto

Questo provvedimento ha l'obiettivo di limitare il fenomeno dell'obesità infantile, un problema sempre più presente nel mondo occidentale. E gli energy drink sono considerati, a ragione, uno degli elementi che favoriscono l'obesità. Anche perché facilmente acquistabili dai più giovani anche per il loro prezzo, spesso più basso rispetto alle altre bibite analcoliche.

Mix di zucchero e caffeina

Alla base del divieto c'è in particolare l'alto contenuto di caffeina: basti pensare che una lattina di Red Bull da 250 ml contiene circa 80 mg di caffeina, vale a dire l'equivalente di una tazza di caffè della stessa dimensione e ben 3 volte quella di una Coca Cola. Lo stesso vale per Monster, con la differenza che spesso questa bibita viene venduta in lattine da mezzo litro, e così la caffeina arriva fino a 160 mg. Il divieto dovrebbe comprendere tutte le bibite che contengono più di 150 mg di caffeina per ogni litro.

Oltre alla caffeina, che è collegata a una serie di disturbi nei bambini quali mal di testa,mal di stomaco, iperattività e insonnia, l'altro problema di queste bevande è l'alto contenuto di zucchero: in media è il 65% in più rispetto alle normali bevande analcoliche.

 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.